Possono aderire solo istituzioni, associazioni di lavoratori, sindacati, camere di commercio e reti d’impresa. Le singole aziende o persone non possono diventare membri diretti. 

Le organizzazioni aderenti: 

  • possono offrire percorsi formativi gratuiti ai propri associati e alle persone rappresentate, 
  • hanno accesso a contenuti su AI generativa, prompt writing, etica e sicurezza, automazione e casi d’uso pratici, 
  • permettono a chi partecipa di ottenere badge digitali che certificano le competenze acquisite. 

Sì. Tutti i percorsi e i webinar messi a disposizione da Microsoft e dai partner tecnici sono completamente gratuiti per i membri e per le persone rappresentate dalle organizzazioni aderenti. 

I corsi coprono diversi livelli: 

  • Conoscenza: webinar teorici sulle basi dell’AI; 
  • Utilizzo: workshop, laboratori e hackathon per applicare casi d’uso reali; 
  • Adozione: accesso privilegiato all’AI Lab Microsoft per sviluppare soluzioni innovative. 

I contenuti riguardano AI generativa, Copilot, ChatGPT, agenti intelligenti, automazione dei processi, sicurezza e AI Act, etica digitale, applicazioni pratiche in marketing, customer service, analisi dati e produttività. 

Sono aziende specializzate che mettono a disposizione le loro competenze per offrire workshop pratici e attività formative di qualità. In cambio, i partner ottengono visibilità con il logo sul sito e la promozione degli eventi da loro organizzati all’interno dell’Alleanza. 

Ogni partecipante riceve badge digitali validi per ogni webinar o percorso seguito. Al termine dell’intero programma si ottiene un badge speciale che certifica le competenze acquisite e che può essere condiviso su CV e LinkedIn

Anche se non sei membro diretto dell’Alleanza, puoi comunque partecipare: i percorsi formativi sono aperti e gratuiti a tutti i lavoratori e le lavoratrici. Puoi iscriverti attraverso i link alle singole sessioni disponibili nella sezione eventi del sito.